Perchè una piattaforma


Il progetto "Digitalizzazione e divulgazione dell'ecosistema per la creazione di impresa in Piemonte" è il frutto dell'esperienza maturata dalla Fondazione Human+ nella mappatura degli ecosistemi imprenditoriali e dalla scelta della Consulta regionale dei giovani del Consiglio regionale del Piemonte di supportare FH+ in questo progetto, con l'obiettivo di offrire uno strumento avanzato a tutti coloro che vogliono avviare un'attività in proprio, che lo hanno fatto da poco o che sono già da molto tempo nel mondo delle imprese.  L'ecosistema è un bene collettivo poco noto, una ricchezza nascosta ma fondamentale per stimolare la nascita di nuove imprese nel territorio locale. È dunque importante renderlo più visibile e accessibile, a tutto vantaggio di chi ne può utilizzare i servizi e le risorse.

Che cosa contiene

Abbiamo adottato il punto di vista di chi vuole creare un’ attività in proprio e ci siamo posti alcune domande: "Come sapere se l'idea di business sta in piedi?", "Dove trovare i capitali?", "Che cosa si deve fare per gli aspetti burocratici?", "Come si possono individuare potenziali soci, fornitori, clienti?". Abbiamo quindi cercato tutte le strutture operanti nelle principali città piemontesi in grado di dare una risposta reale a questi interrogativi individuando oltre 100 attori dell’ecosistema locale. Abbiamo inoltre aggiunto, sotto la voce "iniziative nazionali", alcuni soggetti che hanno sede in altre regioni, attualmente non geolocalizzabili ma importanti in quanto particolarmente significativi per i servizi che offrono a livello nazionale.

Come è stata creata

Partendo dalla Guida pratica all'ecosistema piemontese realizzata nel 2014 all'interno di un progetto voluto dall’ Agenzia Piemonte Lavoro, abbiamo realizzato un nuovo monitoraggio del territorio piemontese, effettuando decine di ore di interviste, esaminando centinaia di pagine di materiale informativo e di pagine web. Abbiamo voluto realizzare una mappatura sistematica ed esaustiva, nonostante l'adesione al progetto sia stata volontaria e l’evoluzione di questo settore sia continua. L’aggiornamento della piattaforma sarà costante e permetterà a chiunque di proporre l'inserimento di nuove informazioni e dati con l’auspicio di fornire uno strumento concreto di supporto ai neoimprenditori, al tessuto di aziende locali, al territorio.


COSA OFFRE L'ECOSISTEMA